Questo corso divulgativo approfondito ti guiderà nella comprensione dell’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) in età adulta, andando oltre i luoghi comuni e le percezioni errate. Condotto dalla Dott.ssa Silvia Garozzo, esperta in neurodivergenze, il percorso mira a fornire conoscenze basate su evidenze scientifiche e strumenti pratici per affrontare le sfide e valorizzare i punti di forza legati all’ADHD.
Partendo da un cambio di prospettiva – dal “disturbo del neurosviluppo” alla “neurodivergenza” – esplorerai come l’ADHD si manifesta nelle tre aree chiave: disattenzione, iperattività e impulsività. Ti immergerai nei criteri diagnostici e nelle manifestazioni quotidiane delle difficoltà di pianificazione, gestione del tempo, memoria di lavoro e regolazione emotiva.
Il corso va in profondità nelle differenze strutturali del cervello ADHD (corteccia prefrontale, gangli basali, corpo calloso, cervelletto, amigdala e ippocampo) e nel ruolo dei neurotrasmettitori, spiegando come queste influenzino l’autoregolazione e la rielaborazione delle informazioni.
Un’attenzione particolare sarà dedicata a:
- Disregolazione emotiva e alle “esplosioni emotive” (outbursts).
- La Disforia Sensibile al Rifiuto (RSD).
- L’impatto dell’autostima e della vergogna legate a una diagnosi tardiva.
- Le specificità dell’ADHD nelle donne.
- Il fenomeno del masking nell’ADHD.
- La co-occorrenza con altre condizioni come autismo (AuDHD) e le principali comorbilità (depressione, disturbi d’ansia, disturbi del sonno, dipendenze, DCA, DOC, disturbo bipolare e di personalità).
Ma l’ADHD non è solo sfide! Il corso ti aiuterà a scoprire i “super poteri” ADHD, valorizzando punti di forza come la creatività, l’empatia, il problem-solving, la capacità di lavorare sotto pressione e il cosiddetto “iperfocus”.
Imparerai strategie di supporto pratiche e comprenderai l’importanza di un approccio che valorizzi il tuo funzionamento specifico, distinguendolo dagli esiti traumatici o da altri disturbi. La diagnosi di ADHD può essere un’epifania, un “Eureka! Non sono stupido!”, un punto di partenza per un percorso di accettazione e crescita.
A chi è rivolto questo corso:
- Persone adulte che sospettano di avere l’ADHD o che hanno appena ricevuto una diagnosi.
- Familiari (partner, genitori, fratelli/sorelle) di adulti con ADHD che desiderano comprendere meglio e offrire supporto.
- Professionisti (psicologi, psicoterapeuti, coach, educatori) che vogliono approcciarsi al tema dell’ADHD adulto in modo divulgativo e accessibile. Per un approfondimento tecnico e specialistico, sono consigliati corsi dedicati.
- Chiunque voglia trasformare le sfide dell’ADHD in opportunità e scoprire il proprio potenziale unico.
Nota Importante: Ovviamente, questo corso non sostituisce in alcun modo una valutazione professionale, la diagnosi, la psicoeducazione personalizzata né tantomeno un trattamento terapeutico. Vuole essere esclusivamente un percorso divulgativo, volto a fornire informazioni professionali e scientificamente accurate, spiegate in modo accessibile, su questa specifica neurodivergenza negli adulti.
Su questo sito troverai altri video divulgativi su: DSA Adulti, Autismo Adulti, Disprassia Adulti, Plusdotazione Adulti.
Per approfondire
Oltre l’Etichetta: le Neurodivergenze nell’Adulto
Neurodivergenza in Italia: Il Ponte Fragile tra Infanzia e Vita Adulta
Per i professionisti
Corso professionale completo: valutazione e trattamento delle neurodivergenze negli adulti
Curriculum
- 1 Section
- 1 Lesson
- 5 Settimane
- L'ADHD nell'Adulto videocorso1
