INTRODUZIONE E DEFINIZIONI
Il presente documento stabilisce le condizioni generali del contratto tra il consumatore e il terapeuta riguardo alla vendita dei servizi psicologici, psicoterapeutici, di supervisione e formativi tramite il portale psicologia-roma, creato dalla libera professionista Silvia Garozzo, con sede a Roma, Italia. Psicologia-roma facilita l’accesso agli utenti privati, professionisti autonomi (psicologi e psicoterapeuti) e ditte per offrire i suddetti servizi online.
Modalità di accesso ai servizi
- L’incontro tra professionista e cliente avviene attraverso la compilazione di una richiesta da parte del cliente con la prenotazione di un incontro di consulenza psicologica o supervisione o con l’iscrizione ad un corso di formazione FAD o live.
- Non si accettano richieste terapeutiche in caso di emergenza, rischio di suicidio o lesioni a sé stessi o a terzi, poiché in quel caso ci si deve rivolgere al pronto soccorso. E solo dopo un adeguato trattamento farmacologico si può avere accesso alla psicoterapia. La psicoterapia non è un intervento di emergenza ma un processo di cura.
- Il professionista presenta il documento di consenso informato al cliente. Se il cliente ha meno di 18 anni, entrambi i genitori devono firmare il consenso informato prima di iniziare la terapia.
- Per quanto riguarda gli interventi di gruppo o i gruppi di formazione online, questi partiranno una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
EROGAZIONE DEL SERVIZIO
- Le sedute di consulenza o terapeutiche individuali hanno una durata di 45 minuti. Le sedute familiari o di coppia hanno una durata di 50 minuti. Il professionista può estendere la durata senza costi aggiuntivi per il cliente, previo accordo.
- Il cliente si impegna a fissare orientativamente sessioni settimanali (per le individuali) e quindicinali (per le familiari) per garantire il buon proseguimento della terapia. Altre frequenze devono essere concordate tra cliente e professionista.
- Il cliente si impegna a disdire le sedute almeno un giorno prima, altrimenti è tenuto a saldarle (ad eccezione di emergenze che sono a discrezione del terapeuta e vengono valutate volta per volta)
- Il cliente non è vincolato al proseguimento della terapia e può interromperla in qualsiasi momento previo lo svolgimento di un ultimo colloquio in cui si possa parlare dell’interruzione del percorso così da valutarne le motivazioni e permettere anche al terapeuta una restituzione.
- Il professionista si impegna a dare priorità ai clienti già in carico nella propria agenda.
- Sia le sedute di consulenza che di terapia vanno saldate prima del loro svolgimento. Si richiede il pagamento di pacchetti di sedute (3 nel caso della consulenza; 3 o 4 sedute nel caso della psicoterapia)
- Gli incontri di supervisione individuale hanno una durata di 30 minuti, si possono prenotare sul sito ed avverranno previa presentazione del modulo debitamente compilato che, una volta prenotata la supervisione stessa, si può scaricare dal sito. Stessa cosa dicasi per le supervisioni di gruppo. I gruppi partono laddove si raggiunga il numero di 4 colleghi partecipanti ed hanno una durata di 2 ore totali, ciascuno compilerà il modulo per il caso clinico che vuole presentare e discutere in supervisione. Le supervisioni come le consulenze e le psicoterapie si pagano anticipatamente e vanno disdette almeno il giorno prima, altrimenti si devono comunque saldare.
- I Corsi FAD si pagano anticipatamente nella loro totalità. Il diritto di recesso ha valore fintanto che non si usufruisca della prima lezione.
- I corsi ed i gruppi online vengono pagati a pacchetti come le terapie nelle modalità concordate con la dott.ssa Garozzo
CONCLUSIONE
Inviando qualsiasi modulo di contatto sul sito, il cliente accetta di aver compreso e accettato questi Termini e Condizioni1. Questo documento rappresenta il contratto tra il cliente e il terapeuta durante l’utilizzo dei servizi di psicologia-roma.net.
- L’identificazione dell’attività;
- La descrizione del servizio offerto;
- Informazioni su rischi e responsabilità;
- Dichiarazione di non responsabilità;
- Garanzie;
- Diritto di recesso;
- Informazioni sulla sicurezza e l’uso corretto del prodotto/servizio (dove necessario);
- Modalità di consegna del prodotto;
- Diritti di utilizzo;
- Condizioni di utilizzo;
- Politica di rimborso e cessazione del servizio;
- Informazioni sui metodi di pagamento,
- Le condizioni di vendita;
- I metodi di pagamento;
- I metodi di spedizione;
- Il diritto di recesso;
- La cancellazione di un ordine;
- I rimborsi…
- e qualsiasi altra informazione utile.